• Emorroidi


    • CONSIGLI PRATICI PER LE EMORROIDI

      L’osservanza di alcune elementari norme igieniche e dietetiche costituisce per il paziente affetto da emorroidi un impegno non solo per prevenire complicazioni o riacutizzazioni, ma anche per coadiuvare la terapia prescritta dal medico.

      1. Compiere quotidianamente brevi passeggiate e, se possibile, praticare una moderata attività sportiva (nuoto, tennis, bocce…). Evitare la bicicletta e l’equitazione. Solo in caso di trombosi e/o di emorragia, ridurre l’attività fisica e osservare un adeguato periodo di riposo.
      2. Evitare la posizione seduta protratta per ore, specialmente su sedili sottoposti a continue scosse (per esempio in auto, moto, treno…)
      3. Non stare fermi in posizione eretta per lungo tempo.
      4. Mantenere regolata la funzionalità intestinale con regolarità dei pasti e dieta adeguata (ricca di fibre). Assumere una giusta quantità di fibre con frutta e verdura e garantire un adeguato apporto di liquidi. Cercare di svuotare l’alvo tutti i giorni alla stessa ora.
      5. Seguire una dieta semplice e non abbondante per non incorrere in problemi di soprappeso. Da evitare: alcool, caffè, cioccolato, brodi di carne, cibi piccanti, spezie, insaccati, cibi fritti, formaggi fermentati, selvaggina.
      6. In caso di stitichezza sarà utile tonificare la muscolatura addominale con esercizi adatti. Per esempio, il più semplice è simulare con gli arti inferiori il movimento del pedalare, stando sdraiati in posizione supina. Evitare l’uso di lassativi e di supposte in quanto possono irritare la mucosa ano-rettale.
      7. Dedicare molta cura all’igiene locale che deve essere sistematica ma senza eccessi. Fare scrupolosa pulizia della regione anale, mattina e sera, e sempre dopo ogni defecazione, con acqua tiepida. Occorre lavare l’ano sia esternamente che internamente, aiutandosi con le dita, e utilizzando appropriati detergenti, evitando disinfettanti e prodotti a base di amuchina. Evitare l’uso di carta igienica ruvida, saponi non neutri e Sali da bagno.
      8. Non fumare.


Sei il visitatore N.: 342479
Powered by ICT Global Service srl