Emorroidi
CONSIGLI PRATICI PER LE EMORROIDI
L’osservanza di alcune elementari norme igieniche e dietetiche costituisce per il paziente affetto da emorroidi un impegno non solo per prevenire complicazioni o riacutizzazioni, ma anche per coadiuvare la terapia prescritta dal medico.-
Compiere quotidianamente brevi passeggiate e, se possibile, praticare una moderata attività sportiva (nuoto, tennis, bocce…). Evitare la bicicletta e l’equitazione. Solo in caso di trombosi e/o di emorragia, ridurre l’attività fisica e osservare un adeguato periodo di riposo.
-
Evitare la posizione seduta protratta per ore, specialmente su sedili sottoposti a continue scosse (per esempio in auto, moto, treno…)
-
Non stare fermi in posizione eretta per lungo tempo.
-
Mantenere regolata la funzionalità intestinale con regolarità dei pasti e dieta adeguata (ricca di fibre). Assumere una giusta quantità di fibre con frutta e verdura e garantire un adeguato apporto di liquidi. Cercare di svuotare l’alvo tutti i giorni alla stessa ora.
-
Seguire una dieta semplice e non abbondante per non incorrere in problemi di soprappeso. Da evitare: alcool, caffè, cioccolato, brodi di carne, cibi piccanti, spezie, insaccati, cibi fritti, formaggi fermentati, selvaggina.
-
In caso di stitichezza sarà utile tonificare la muscolatura addominale con esercizi adatti. Per esempio, il più semplice è simulare con gli arti inferiori il movimento del pedalare, stando sdraiati in posizione supina. Evitare l’uso di lassativi e di supposte in quanto possono irritare la mucosa ano-rettale.
-
Dedicare molta cura all’igiene locale che deve essere sistematica ma senza eccessi. Fare scrupolosa pulizia della regione anale, mattina e sera, e sempre dopo ogni defecazione, con acqua tiepida. Occorre lavare l’ano sia esternamente che internamente, aiutandosi con le dita, e utilizzando appropriati detergenti, evitando disinfettanti e prodotti a base di amuchina. Evitare l’uso di carta igienica ruvida, saponi non neutri e Sali da bagno.
-
Non fumare.
-